Quante volte ci siamo trovati davanti ad una situazione in cui avremmo dovuto vendere qualcosa ma improvvisamente siamo rimasti bloccati, come all’improvviso la gola si stringe e la voce fatica… può sembrare strano la vendita fa parte della nostra vita quotidiana. Qualcuno direbbe che tutto è vendita e fa parte della paura della vendita.

All’interno dell’articolo parleremo di:

Paura della vendita – Cos’è e perché è importante

Partiamo da una definizione generale per capire perché parliamo di paura di vendere.

Se prendiamo la definizione che viene data dalla Treccani,

vendita, contratto a prestazioni corrispettive che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa, o di un altro diritto, contro il corrispettivo di un prezzo: stipulare, rogare, registrare una v. o l’atto di vendita di un immobile.”

Sei d’accordo o pensi manchi qualcosa?

Esatto! Oggi tutto parte anche da come vendi te stesso, come ti presenti, il modo in cui interagisci con le persone e il modo in cui presenti anche le tue idee.

Pensaci un attimo… cosa fa la differenza se il progetto che hai presentato al tuo capo va bene o meno? Perché ad un colloquio di lavoro viene scelta una persona piuttosto che un’altra? Perché una ragazza sceglie di uscire con un ragazzo invece che l’altro con cui si sentiva?

Credo hai afferrato il concetto. Oggi, non conta più sei un ingegnere o architetto o analista… una delle skills che viene richiesta a prescindere è sapersi vendere bene, o meglio sapere comunicare in modo efficace le proprie idee.

Realtà Virtuale e come superare la paura della vendita

In che modo oggi i venditori si allenano? Hai mai pensato con quante persone una persona che si occupa di vendita deve parlare? Quante ore di training secondo te sono necessarie per raggiungere un livello importante di comunicazione efficace? Ma sopratutto cos’è che differenzia un bravo venditore da un venditore di successo?

Lo so, sono tante domande da farsi. Ma se vuoi eccellere nel mondo del lavoro è arrivato il momento di approfondire l’argomento. Scopriamo insieme come superare la paura della vendita.

Sapevi che oltre 85% delle persone ha ammesso di aver paura di parlare in pubblico? Ed è stata classifica come una delle paura più importanti dopo la paura della morte. Strano se ci pensi, non credi?

Oggi allenarsi nella vendita il più delle volte vuol dire, scendere in strada ed iniziare a parlare con le persone. Ma ti sei mai chiesto quante persone sono necessari che “bruci” prima di imparare a vendere in modo corretto? Grazie alla realtà virtuale non sono avrai la possibilità di allenarti costantemente dove vuoi e quante volte vuoi, ma anche di personalizzare simulazioni che possono aiutarti ad affrontare situazioni diverse tra loro.

Questo è ciò che vogliamo offrire con Vrainers. Aiutare i professionisti e le aziende a utilizzare le nuove tecnologie per migliorare ed esercitare diversi tipi di competenze.

Ti lascio qui sotto due risorse importanti. La prima, un libro che abbiamo scritto in collaborazione con Francesco, se vuoi approfondire l’argomento da un punto di vista teorico. La seconda, se vuoi capire subito come esercitarti grazie alla nostra App in Realtà Virtuale! Entrambi strumenti e contenuti utili per approfondire paura della vendita.

Libro – “Realtà virtuale e intelligenza artificiale: rischi e opportunità.”

Paura della vendita

Le macchine sono davvero più intelligenti degli esseri umani? Quali sono le capacità propriamente umane su cui dovremmo concentrarci?

L’obiettivo primario è comprendere i vantaggi e gli svantaggi della realtà virtuale e aumentata e alle differenze tra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Passando poi ad una riflessione: creatività, l’empatia e l’immaginazione possono essere riprodotti o replicati da un’intelligenza artificiale?

Ti piacerebbe approfondire l’argomento? Questo articolo è stato preso dal nostro libro pubblicato pochi mesi fa! Ti lascio in link qui in basso! A presto!


App – Public Speaking Simulation in Realtà Virtuale

Vrainers presenta: Public Speaking Simulation App

La Masterclass di Public Speaking Simulation in Realtà Virtuale è rivolta ad imprenditori, team leaders, professionisti per iniziare un percorso di crescita professionale sulle tecniche per gestire le riunione e parlare in pubblico esercitandosi in un ambiente SICURO, EMOZIONALE e INTERATTIVO!

Scopri la prima Masterclass di Public Speaking in realtà virtuale e intelligenza artificiale che ti permetterà di:

  • Acquisirai le skill necessarie a iniziare, sviluppare e concludere in modo efficace un discorso.
  • Imparerai a presentare le tue idee in modo accattivante.
  • A diventare sicuro ed efficace padroneggiando le tue emozioni.

Valorizzare il proprio capitale umano per un’azienda oggi è fondamentale. La Masterclass permetterà ad ogni membro del tuo team di migliorare le sue skills.

Visita le nostre pagine social!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.